Una forte faringite senza febbre

Salve sono la mamma di un bambino di 7 anni allergico alla polvere, quest'annno il suo allergologo lo ha sottoposto alla cura con antistaminico da Dicemdre a fine Maggio a causa di una tosse molto forte con catarro. Dopo la sospensione dell'antistaminico il bambino ha iniziato ad avere qualche starnuto con muchi molto liquidi.Adesso a distanza di quasi un mese con il cambiamento di temperatura di questi giorni ha una forte faringite senza febbre.
Vorrei chiederle cosa devo fare visto che non sono in grado di stabilire se dipende dalla sua allergia oppure da un pò di freddo che ha preso in questi gioni a causa di un viaggio che abbiamo fatto.
E' corretto sottoporlo ad aerosol con clenil per l'infiammazione, come generalmente mi consiglia il suo pediatra?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente preferisco prescrivere l'antinfiammatorio per via orale, piu' che per aerosol. Se necessario, quindi, puo' dare del paracetamolo, mattina e sera, per qualche giorno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori