Pervietà forame ovale

Salve,
mi sono rivolto ad un neurologo per problemi di emicrania con aura.

Mi ha consigliato RNM e dopler transcranico con mdc

Il dopler a riposo rileva:
il passaggio di >10 segnali microembolici
non è stata effettuata manovra di Valsalva

Conclusioni:
Shunt destro ->sinistro di grande entità
di tipo permanente(presente anche a riposo)

Aspetto l'esito della RNM

nle frattempo devo...preoccuparmi molto??
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per comprendere bene l'entità del problema è utile che lei si sottoponga anche ad un ecocardiogramma transesofageo per una corretta valutazione di eventuali shunt intracardiaci (pervietà del foramen ovale, difetto interatriale) in attesa della RMN. Attualmente l'unica terapia validata per il suo caso è l'antiaggregazione piastrinica. Effettui comunque dapprima gli esami sopramenzionati, saranno poi i colleghi di suo riferimento ad indicarle il miglior approccio terapeutico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO