R moscia?

Salve,mio figlio compie 4 anni ad agosto.
E' un bimbo allegro,socievole,la nostra situazione familiare è buona.Ha una sorella di 12 anni e in famiglia c'è serenità.Mio figlio inoltre è il prediletto di tutto il resto della famiglia(zii,cugini eccetera).Frequenta la scuola materna e si trova bene.Le maestre ne parlano bene ed è un bimbo intelligente.
Il problema è che credo possa restargli la cosidetta R moscia.
Parla bene,tranne pronunciare parole con la R.
Nel caso in cui una parola inizi con R(ad esempio la parola Rosso) lui pronuncia Dosso; nel caso in cui la erre sia dopo una consonante(ad esempio la parola altro) lui pronuncia una specie di zeta( e dice un "azzo" anzichè un altro).
Un particolare:fino ad un mese fa gli capitava di fare la pipì addosso soprattutto quando era a scuola.O meglio:dopo che gli abbiamo levato il pannolino,inizialmente non la faceva,poi ha iniziato ed ora sembra che il problema si stia diradando.
Dite che è il caso di pensare ad un logopedista?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
prima che la terapia occorre fare la diagnosi. Consiglio una buona visita ORL per controllare palato e lingua ed escludere condizioni che vanno curate diversamente e specialisticamente.
Dopo, sarà lo specialista ad indicarvi se si debba intervenire in modo più incisivo, se serve il logopedista o se basti, in economia, fare piccoli esercizi strategici a casa come leccare i lecca-lecca, soffiare fischietti, gonfiare palloncini ecc ecc.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi