Uso ciuccio

Buongiorno, il mio bimbo di 10 mesi ha cominciato a prendere il ciuccio daa pochi giorni.
E' stato un caso. Non l'ha mai usato , anzi lo usava come giocattolo. Tutto ad un tratto, durante una cena fuori, mentre piagnucolava, gliel'ho dato e l'ha tenuto tutta la sera... stando seduto nel suo passeggino buono buono!!! Non mi è sembrato vero! Da quel giorno provo a darglielo quando piange e si calma sempre, addirittura lo metto a letto, ancora sveglio, con il ciuccio e si addormenta da solo. Devo dire che si è dimezzata la fatica.... Qual è il problema? Ho i sensi di colpa! c'è intorno a me una campagna anti-ciuccio incredibile e mio marito mi dice che lo uso per egoismo (certo lui non lo addormenta mai!!).
Che ne pensa? Devo togliere questa abitudine? Comunque lo coccolo prima di metterlo nel lettino, non è che lo abbandono lì! E poi credo che se avesse qualche disagio piangerebbe...
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Usi il ciuccio ma in extremis...
il problema non riguarda in viziare o meno il bambino...non ci sono conceti educativi o filosofici sotto ma il grosso guaio che l'uso prolungato del ciuccio può fare al palato riuscendo addirittura a spostarlo con tutte le conseguenza immaginabili sulla malocclusione futura, apparecchietti vari e problemi legati alla soluzione dei problemi che il ciuccio ahimè, silenziatore per eccellenza, provoca.

Cordialmente
Dott Agnesina Pozzi