Denti da latte storti

Salve dottore, alla mia bimba di 12 mesi stanno venendo fuori i dentini, ora ne ha 4 i due incisivi superiori e i due inferiori, e ne sta uscendo un incisivo laterale superiore, ma il problema è che le sta uscendo proprio storto, rivolto verso l'interno. Mi sto preoccupando e se sia il caso di prendere provvedimenti. La piccola ha l'abitudine di usare il ciuccio, lei pensa che potrebbe essere questa una delle cause possibili? E la dentizione permanente può essere compromessa? Cosa possiamo fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non dovrebbe alterare la dentizione definitiva.
In ogni caso vale la pena farlo valutare al pediatra.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

spesso l'eruzione dei denti può comportare rotazioni degli elementi dentari stessi che possono allarmare i genitori, ma non sempre sono un problema per la dentizione permanente.

Il ciuccio non dovrebbe essere responsabile di questo aspetto, ma può determinare altri problemi (per esempio, alterazione nella forma del palato) soprattutto se l'uso è prolungato oltre i tre anni di età della bambina: per questo si può anche dare ma se non si dà è meglio!

Il suggerimento è di consultare uno specialista che si occupi di pedodonzia (dentista che cura i denti dei bambini) che con periodici controlli potrà valutare l'eruzione dei denti e darle i consigli di prevenzione orale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cortese risposta, mi metterò alla ricerca di uno specialista in pedodonzia. Grazie per il consulto