Senso di pesantezza nella zona inferiore dell'ultima costola dx

Salve, desideravo ricevere informazioni in merito ad una particolare circostanza che si è presentata negli ultimi giorni.

Ho cominciato ad accusare un senso di fastidio e di pesantezza assolutamente privo di dolore, sotto l'ultima costola destra.

Esercitando pressione su questa zona, si riscontra a 3-4 cm dal livello esterno della costola, una massa di forma molto simile ad essa, di dimensioni decisamente minori, di densità pressochè identica a quella di un nervo muscolare, la quale ha due movimenti, rientra internamente se viene esercitata pressione e torna alla sede naturale rilasciando.

Da precisare che questi due spostamenti sono molto precisi, approssimativamente di 5 mm l'uno dall'altro. Il gioco di movimento è quasi impercepibile.

Inoltre comunico l'impercettibilità di questo (il fastidio rimane) in posizione sdraiata, il fastidio aumenta leggermente in posizione seduta ed è l'unica posizione nella quale è possibile tangere quanto citato poc'anzi.

Considerando che, il senso di fastidio non è mai comparso prima e nella stessa zona nel lato sx non si riscontra niente di simile, gradirei leggere ipotesi che possano far luce sulla possibile natura del caso specifico.

Ringraziando anticipatamente, con grande stima, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessune Le risponde non per cattiva volontà , ma perchè in Medicina non si possono fare ipotesi senza obiettività.

Ipotesi se ne possono sempre fare a centinaia.

Mi dispiace ma nel suo caso occorre proprio una visita : questo è il limite del consulto telematico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

La ringrazio per la sua gentile risposta.
Comunico che il fastidio è scomparso del tutto.

Cordiali Saluti.