Lo deve eseguire un medico specializzato anche perchè l'importo

Gentilissimi dottori volevo chiedervi il seguente consulto:
circa 5 anni fa (avevo 16 anni adesso 21) caddi da un ciclomotore e per la prima volta la mia spalla dx subì un trauma.Allora consultai un ortopedico che mi fece eseguire un RM (dell'articolazione scapolo omerale destra eseguito con sequenze T1 e T2 sui tre piani ortogonali) spalla e braccio che recitava quanto segue:
piccola frattura da impatto in sede cefalica craniale e cercine glenoideo anteriore smusso e non visibile nella porzione inferiore.
Conservati i rapporti articolari.
Assenza di aree di alterato segnale dei tessuti molli.
Allora mi furono consigliate delle terapie, che feci ma dalla quale non ottenni alcun risultato poichè dopo pochi giorni dalla conclusione del ciclo terapico la mia spalla subì un altro trauma.
In seguito(dopo 6 mesi) consultai un altro ortopedico che fece farmi una RMN sulla quale vi era scritto:
Non evidenti alterazioni strutturali ossee focali;
in particolare regolare morfologia e struttura della testa omerale e della glena scapolare.
Integra la cuffia dei rotatori.
In sede propria il tendine del capo lungo del bicipite brachiale normale per spessore ed intensità di segnale.
In questa occasione il dottore mi disse(senza guardare la RMN) che il mio problema era congenito e che dovevo eseguire altre terapie per migliorare il mio stato e poi all età di circa 20-21 anni dovevo fare un intervento eseguito da lui poichè se l avesse fatto un medico qualsiasi c'era la possibilità di perdere alcuni movimenti della spalla.
Vorrei sapere qual'è la mia patologia e se realmente l intervento lo deve eseguire un medico specializzato anche perchè l'importo in soldi era elevato.
preciso che io faccio attività fisica(palestra)e che in dei periodi nn posso fare esercizi che fanno parte della fascia muscolare interessata.
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
come mai la seconda risonanza non fa riferimento alle strutture legamentose e al cercine glenoideo? l'ha eseguita nello stesso centro dove ha fatto la prima?

e soprattutto che disturbi ha lei?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Si la risonanza la feci nello stesso centro,e come scrissi anche la volta scorsa il dott. che mi visitò non la volle nemmeno vedere (la riteneva superfula).I problemi che adesso avverto (solo sotto sforzo) sono:
dolore nella parte anteriore della spalla, ed inolte sento proprio un rumore quando muovo quest'ultima in determinate posizioni (circonduzione del braccio).La ringrazio per il suo gentile consulto.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in questi giorni ho operato un giovane con una rmn negatica per lesioni tendinee ma positiva per frattura da impatto del trochite omerale. risultato aveva lesionato tutto il sovraspinato a livello della sua inserzione ossea. Lesione visibile bene solo in artroscopia. il dolore era solo sotto sforzo e notturno. niente a riposo. il rischio suo è che debba sottosporso ad una artroscopia sia per fare diagnosi precisa sia per una terapia adeguata

saluti.