Lussazione facile

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema, due anni fa, mentre ero in spiaggia a prendere il sole alzandomi in modo normalissimo ho riportato un sublussazione della clavicola, in un primo momento ho pensato ad un movimento fatto male, successivamente, circa a ottobre dell'anno scorso, girandomi nel letto (ero sveglia) mi sono lussata la spalla. Ora il terzo episodio pochi giorni fa, mentra camminavo normalmente ho avuto la lussazione della rotula del ginocchio sx con intressamento dei legamenti, ma quello che mi ha fatto "sorridere" è stato il fatto che non ho fatto nessun movimento azzardato, in tutti e tre i casi. L'ortopedico mi ha detto che ho i legamenti elastici e che rischio di lussarmi facilmente. Ma cosa vuol dire? che cosa posso fare per evitare queste cose che sono tra l'altro abbastanza dolorose? sono un preoccupata, grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
una lassità della capsula e dei legamenti che si manifesti entro certi limiti (aumentata escursione articolare ecc.) può essere considerata una variante costituzionale priva di significato patologico.
Qualora questa si presenti invece con:
- lassità importanti con instabilità di più articolazioni
- problemi del visus
- problemi cardiaci
allora si entra nel settore di alcune patologie connettivali su base genetica.

Nel suo caso se è vero che ha avuto già un episodio di lussazione spontanea della spalla e una di rotula sine trauma, allora conviene che lei si faccia vedere presso uno dei centri Ortopedici di Milano come il Gaetano Pini o il Niguarda oppure il San Raffaele per un bilancio completo sia dal punto di vista orotpedico chegenerico.
Cordialità
Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante