Legge 104

Buongiorno,

mi chiamo Valeria e le scrivo in riferimento al mio caso. Sono affetta da malattia genetica Von Hippel Lindau per coi ho già sostenuto un intervento di videolaparo al rene sx e ho un emangioblastoma al midollo spinale e alcuni altri ancora non operabili al rene destro e al pancreas. Ho fatto richiesta per il riconoscimento dell’invalidità (approvata con 04 Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 74% art. 2 2 13L118/71 e p DL 509/88 con una percentuale effettiva del 70%.)

Mi è stato anche riconosciuto la legge 104/92 ai sensi dell’arti 3 comma 1. All’INPS mi dicono che non godo dei permessi e dalle eventuali riduzioni orario previste dalla legge in quanto non viene citato il comma 3 (in caso di gravità). È corretta questa interpretazione anche del mio caso essendo una malattia rara geneticamente trasferibile (ho altri 3 fratelli di cui 2 malati della stessa sindrome)

Cordiali saluti

Valeria

[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Buongiorno
la valutazione deve essere fatta da una commissione medica con visita e documentazione , non solo con la descrizione della patologia, per ritengo sia corretta, ed è vero che senza la gravità non ha tutti i benefici previsti dallla legge 104/92.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Dr. Luigi Esposito Medico legale 2
Per godere dei benefici da lei esposti bisogna che sia presente uno stato handicap grave (comma 3). Allo stato attuale il suo comma 1 (non specificato neanche se superiore od inferiore ai due terzi) non le da diritto a nessuna agevolazione. Le consiglio di presentare presso la Commissione ASL di sua competenza una domenda di aggravamento.

[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
art 3/1 confermo non da benefici. Presenti l'aggravamento se aggravamento è dimostrabile.
Non sempre la 104 segue come giudizio inv civile essendo due cose ASSOLUTAMENTE SEPARATE
[#4]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Come anticipato dai colleghi occorre il riconsocimento dell'handicap in situazione di gravità per usufruire dei benefici previsti (tre giorni al mese). Piuttosto ritengo il 70% riconosciuto come invalidità civile insufficiente alla luce del quadro prospettato per cui riterrei opportuno ricorrere contro tale valutazione

Dr. Alessandro vallebona

[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sulla valutazione posso essere d'accordo che appare unpo' "risicata" ma non ruitengo di poteròlo affermare senza una vlautazione + attenta
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere non ha diritto al riconoscimento dell'handicap grave e pertanto è inutile fare la domanda.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona