Legge 104

Buonasera,
Vorrei sapere se i disturbi del comportamento alimentare, in questo caso Bulimia nervosa, sono riconosciuti come malattia invalidante.
Soffro di bulimia nervosa da circa 10 anni, in cura da psicologa da circa 4.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
tutto può rientrare nell'invalidità o direttamente o per analogia. L'importante è comprendere quanto incida negativamente sulla qualità di vita (nel suo caso) o nella speranza di vita in altri.
[#2]
dopo
Utente
Come è l'iter per il riconoscimento dell'invalidità?
Perchè per me puo' essere una malattia con effetti devastanti sulla mia vita e sul mio rendimento lavorativo, mentre invece altri possono ritenere il contrario.
Per i problemi di origine psicologica mi sembra piu' difficile dimostrare sia la gravità che la veridicità, piuttosto che i problemi di natura fisica.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

al link www.medico-legale.it
è spiegato tutto l'iter della domanda di invalidità civile.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#4]
dopo
Utente
non capisco la differenza tra invalidità civile e grave handicap?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

La L.118/71 riguarda solo l'invalidità civile con i relativi benefici (collocamento al lavoro protetto, assegno mensile, pensione, indennità di accompagnamento, esenzione ticket).

La L.104/92 riguarda l'invalidità in generale, in particolare l'invalidità grave (o handicap grave); i benefici di questa legge sono estesi anche agli altri invalidi (di lavoro e di guerra). I benefici sono: i permessi lavorativi, i congedi parentali, le agevolazioni fiscali per le auto e per altre cose, iva agevolata, eccetera.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Secondo voi la bulimia rientra in questa legge?
Sinceramente non mi interessano i permessi e le altre agevolazioni, pero' io lavoro in un agenzia assicurativa e preferirei avere una mansione meno commerciale, dove le pressioni e i ricatti psicologici sono all'ordine del giorno. Credo che cambiare settore mi aiuterebbe molto.
Poi volevo anche chiedere che documentazione dovrei produrre? Io ho solo le ricevute (neanche tutte) della psicologa.. di altri referti non ne ho..
Grazie ancora
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

le agevolazioni della L.104/2 riguardano l'handicap grave sia fisico che psichico; in particolare, per l'handicap fisico, la menomazione deve incidere in modo rilevante sulle capacità motorie e di deambulazione (grave limitazione della deambulazione).

Cordiali saluti.