Senso di instabilità da fermo

Buongiorno Gentilissimi medici,
Spero di non scrivere nella sezione sbagliata, in quanto non sono sicuro di a cosa sia dovuto il mio problema. Cercherò di spiegarmi nel modo più chiaro possibile, ma non sono sintomi facilmente descrivibili. all'età di 16 anni , nel momento in cui dovevo per qualsiasi motivo stare fermo in piedi (parlare con gli amici, aspettare l'autobus...) dopo pochi minuti cominciavo a sentire un senso di instabilità : avevo l'impressione di cadere, nel senso che le gambe per qualche istante sembravano crollare. Nessuna debolezza, nessun giramento di testa, dolore o altro. Di conseguenza cominciavo a irrigidirmi sulle gambe per paura di cadere. Questo avveniva solo se stavo fermo, perchè camminando non avevo alcun problema. La mamma di un mio amico mi ha detto che era un problema di cervicali e che facendo degli esercizi con il collo avrei risolto. Così è stato, e per 6 anni non ho più avuto problemi. ora ne ho 22, e ho cominciato ad aver lo stesso disturbo, ma sembra non risolversi. Inoltre se effettuo gli stessi movimenti con il collo sento un continuo scricchiolare. Premetto che faccio una vita sedentaria e che per molte ore al giorno ormai da molti mesi lavoro davanti ad un computer. Questi sintomi si presentano in modo casuale , e vanno e vengono : ad esempio posso cominciare a irrigidirmi sulle gambe e a star male per un minuto, e poi stare bene per un altro minuto. Solitamente se mi metto a parlare con qualcuno e "dimentico" di aver questo problema, non lo avverto. Cosa mi consigliate di fare? di cosa si tratta? con quali termini di ricerca dovrei informarmi?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
l'instabilità può avere molteplici cause.
Le consiglio di sottoporsi a esame audio-vestibolare ed a visita neurologica (utile anche per valutare lo stato d'ansia...).
Lo "scricchiolio" al collo non riveste alcun ruolo nel suo disturbo.
Auguri

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con il collega neurologo sulla necessita di visita neurologica, inoltre dal punto di vista orl effettui un esame audiometrico e visita orl con prove vestibolari in un centro di audio-vestibologia per escludere un possibile problema al labirinto e all'orecchio.

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della cortese risposta. Contatterò al più presto la mia dottoressa di base.