Stordimento, instabilità

Gentili medici, sono una donna di 40 anni e vorrei avere dei chiarimenti in merito a dei sintomi che perdurano da circa un anno, insorti violentemente durante una notte mentre mi accingevo a dormire: senso di tensione alla nuca, senso di fluttuazione alla testa e di corpo in movimento (come stare in barca), stordimento e vertigini. Attualmente i sintomi sono migliorati ma permane lo stordimento che non mi abbandona mai, l’instabilità quando cammino (quasi con perdita di equilibrio), debolezza muscolare e qualche vertigine soprattutto da supina o da seduta. Ho fatto tanti accertamenti tra cui una consul. ORL con prove vestibolari, neurologica, cardiologia, RMN encefalo e rachide cervicale con contrasto. Quest’ultima, ha evidenziato una protrusione discale C5-C6. Sia il neurologo che in neurochirurgo sostengono che la quale non è correlabile alla sintomatologia. L’RX della colonna cervicale mostra una spondilodiscoartrosi allo stesso livello. Il fisiatra ha fatto diagnosi di sindrome vertebro-basilare (nonostante il doppler transuranico e il doppler TSA siano negativi.), dovuta alla spondilodiscoartrosi. Mi ha detto che l’IVB può non risultare dai doppler eseguiti e che non esiste nessun altro esame che la possa mettere in evidenza. Mi domando vi sono altri esami diagnostici che potri fare per essere certa della diagnosi? Mi ha poi prescritto una terapia con cinazyn 100 (1 cp al dì) per tre mesi; microser 16 (3 cp al dì) per due mesi poi scalare la dose a 8 mg x 3; nicholin 1000 1 fl x 15 giorni. Che cosa pensate di tale terapia. Esistono altri rimedi o cure per l’IVB da discopatia? Vi ringrazio anticipatamente Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Anche un disturbo posturale potrebbe in via teorica dare instabilità e gli altri segni. legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info