Senso instabilità dopo trauma cranico

Buongiorno, un mese fa sono svenuta in casa per un abbassamento di pressione e cadendo all'indietro ho battuto fortemente la testa a terra causandomi un trauma cranico in zona occipitale. Il dolore molto forte è durato due settimane, con la comparsa ,nella notte della caduta ,di forti vertigini, che sto curando con manovre dall'otorino per il distacco degli otoliti. Le vertigini rotatorie sono ad oggi scomparse, ma permane un dolore alla zona cervicale che mi procura un senso di instabilità quando cammino all'esterno ( mi sento come se fossi ubriaca)e una debolezza strana alle gambe.Stamattina ho fatto una rmn all'encefalo senza contrasto, del tutto negativa. Pertanto vi chiedo, questo senso di instabilità è ancora dovuto al problema degli otoliti ( ho l'ultimo controllo il prossimo martedì) oppure è dovuto alla cervicale, che già prima della caduta mi dava problemi, e che è peggiorata subito dopo? Cosa posso fare per superare questa sgradevole sensazione che mi impedisce di uscire e di tornare a fare una vita normale??Questa caduta forte che ho avuto può essere paragonato come trauma a un colpo di frusta? E se si,dovrei rivolgermi a un fisiatra? Nel frattempo ho fatto anche un controllo al cuore con ecg e ecocardiogramma del tutto normale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un senso d'instabilità è normale dopo un trauma cranico e generalmente tende a ridursi spontaneamente col tempo (può persistere anche fini a tre mesi). Se può essere paragonato ad un colpo di frusta? Dipende dal tipo di caduta e dall'eventuale contraccolpo sul rachide cervicale.
Con gli esami negativi dovrebbe avere un pò di pazienza.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzata molto.

Saluti