Vertigini e instabilità aiutatemi

Vi chiedo un consiglio urgente, ho 38 anni da sempre soffro di pressione alta , sono in cura da 20 anni con norvasc 10 mg oggi sostituito con reaptan 5/10 , sono monorene senza insufficienza , mi capita da qualche mese a questa parte di non sentirmi affatto bene , in particolare a volte soffro di capogiri improvvisi e' come se per una frazione di secondo sentissi la testa cadere , questo senso di instabilità mi capita di viverlo spesso anche quando cammino normalmente e' qualcosa di inspiegabile ma di tremendamente invalidante, ho eseguito 2 visite cardiologiche holter cardiaco tilt table test ma tutto sembra normale compresi gli esami del sangue, ora chiedo a voi cosa e' meglio fare per altro quando mi capitano questi chiamiamoli attacchi e' come se mi bloccasse anche la deglutizione non so più che fare grazie se mi darete un aiuto Massimiliano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Massimiliano,

a mio avviso la prima cosa da fare è trovare l'origine del disturbo che può avere cause diverse.
Pertanto farei una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Mi pare di capire che il disturbo duri alcuni secondi per poi regredire, giusto? Con quale frequenza si presenta? Le capita solo fuori o anche in casa? Solo in piedi o anche seduto o a letto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, si in effetti questo disturbo si presenta in modo improvviso , dura poco anche se il senso di instabilità rimane soprattutto mentre cammino,mi capita prevalentemente fuori casa ma è' accaduto alcune volte anche dentro casa anche semplicemente stando seduto a tavola a volte ho la sensazione di crollare da un momento all altro non so se questo possa derivare da una situazione psicologica, io fondamentalmente non ho mai avuto problemi di ansia stress o quant altro , il problema e' che percepisco questi sintomi in modo netto e ormai mi accadono quasi quotidianamente non so che fare grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una componente psicosomatica potrebbe essere possibile ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause, pertanto Le consiglierei in primis di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema, poi in base all'esito della visita il neurologo Le consiglierà se e come proseguire.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore provvederò subito con la visita grazie davvero