Polipo rettale

Salve,
vorrei sapere quali sono i sintomi che inducono a ritenere la presenza di un polipo rettale e come si distinguono da quelli causati da emorroidi.
Premetto che da bambina (intorno ai 4-5 anni) mi è stato asportato un polipo rettale isolato. Ora ho 28 anni e, in alcune occasioni (episodi isolati e accompagnati da stitichezza fastidiosa durata alcuni gg) mi è capitato di avere rigonfiamento, dolore e sanguinamento, a volte anche con flusso di sangue rosso vivo, sintomi poi scomparsi dopo aver riacquistato la solità regolarità instestinale.
Ora, alla luce di questi fenomeni e dell'intervento subito da bambina mi chiedo se possa trattarsi di un nuovo polipo rettale e non di emorroidi, come da me supposto in precedenza.
Peraltro, devo aggiungere che recentemente mi sono sottoposta ad una ecografia addominale, durante la quale per caso il medico si è accorto della presenza di una presunta cisti ovarica di 36 mm. Visto che il medico che ha eseguito l'esame non era molto convinto, è possibile che ciò che ha visto durante l'ecografia sia piuttosto un polipo rettale?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Partendo dal fondo, alla sua ultima domanda la risposta è no.
I polipi rettali, se piccoli, spesso non danno disturbi, quando sintomatici i disturbi piu' frequenti sono il sanguinamento e la sensazione di dover andare di corpo senza in effetti poi andarci.A volte possono prolassare in maniera continua o intermittente attraverso l' ano.
Nel suo caso, credo cha una visita proctologica sia la cosa migliore da fare per risolvere tutti i dubbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo.
Comprendo che una visita sarebbe la soluzione dei dubbi, ma, visto che i disturbi sono sporadici, potrei conviverci tranquillamente o è rischioso? Magari è una cosa congenita, visto che anche da bambina l'ho avuto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se è presente un polipo, ammesso che ci sia, è meglio toglierlo.
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi permetto di allegare un ulteriore nota condividendo appieno il parer del dr. favara.

come il collega il dubbio che quello asportato fosse un reale polipo nasce dal fatto che lei non cita ulteriori controlli dopo la sua asportazione.

i sintomi dell'uno (polipo) o di altre patologie del canale anale ed anche del retto (emorroidi, patologie infiammatorie croniche del retto etc, etc) possono essere identiche.

il fatto di riferire quei sintomi richiede, proprio la sua giovane età ed i suoi precedenti anamnestici, di un controllo specialistico.

ci tenga informati

le porgo i più cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità dimostratami nel chiarire i miei dubbi.