Reimpianto di pace maker

Stim.mi Dottori,
dovrei impiantare un pace maker ICD biventricolare o forse un pace maker semplice.
Dovrei rimetterlo perché ho subìto l'espianto di quello precedente, completo di sonde, a causa dell'infezione occorsami per staphil aurens. Porgo la seguente domanda:
E' possibile, senza problemi o rischi, rifare la tasca e installarlo nella medesima parte sinistra dove era impiantato? Dove altrimenti è da impiantare?
Grazie.
[#1]
Dr. Christian Baraldi Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 4 1
Egr. Signore,
ritengo che sia da evitare l'impianto nella stessa tasca data l'infezione avvenuta recentemente. Le consiglio di farsi reimpiantare l'ICD dal lato opposto e di eseguire una adeguata profilassi antibiotica prima e dopo l'impianto.
Cordiali saluti,
Dr. Christian Baraldi

[#2]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Caro Paziente,
sono perfettamente d'accordo con il Collega.Il consiglio è operare una adeguata bonifica con antibiotico mirato prima e dopo il reimpianto dell'AICD in altra tasca controlaterale.

Dr. A.Ascione

[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
gentile signore, in questi casi può essere talvolta indicato anche un impianto degli elettrodito epicardico ovvero chirurgicamente per evitare di utilizzare le vie vascolari per l'inserimento degli elettrodi.
Naturalmente la bonifica antibiotica e una coltura ematica negativa sono indispensabili.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino