Referto ecg

buonasera,
scrivo per chiedere un chiarimento su un referto

potete spiegarmi che significa:

ECG : ritmo sinusale 60/mn'. Bav 1° (P-R=0.28 sec)
BBdx completo + Eas.

Paziente iperteso con blocco trifascicolare ed episodi lipotimici.

Potete darmi delle delucidazioni, che significano Bav 1° ? episodi lipotimici e blocco trifascicolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che su tre sistemi di conduzione del cuore tutti e tre hanno una conduzione rallentata.se il paziente non assume farmaci e se ha presentato episodi di perdita di coscienza, ci sono gli estremi per impiantare un pacemaker bicamerale. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille davvero per la risposta repentina dr Cecchini,
si ha assunto beta bloccanti e su un precedente referto precedente di una settimana fa era riportato di sospendere la terapia tra un mese.
Non ha mai avuto comunque perdita di coscienza.

Quindi per episodi lipotimici si intende esattamente la perdita di coscienza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No. Per lipotimia si intende lo svenimento o la sensazione di mancamento. Ripeta l holter dopo la sospensione dei beta bloccanti, per verificare la necessita dell impianto di un pace maker. Cordialità.
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie di tutto!