Pillola e colesterolo alto

Buongiorno vorrei sapere se alla mia età (25anni) avendo il colesterolo alto e assumendo la pillola è consigliabile un esame al cuore se si quale grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il riscontro di ipercolesterolemia in una giovane donna come Lei necessita di ulteriori indagini, in quanto è molto probabile che si tratti di un problema di tipo familiare. In tal caso sarebbe consigliabile una terapia (da seguire purtroppo per tutta la vita) mirata alla prevenzione delle complicanze cardiovascolari.
L'uso di anticoncezionali orali non è di per sè controindicato nelle donne ipercolesterolemiche, ma di sicuro non è consigliabile, soprattutto se sono anche fumatrici.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore
un ultimo dubbio, facendo una dieta specifica e perdendo peso potrebbe tornare a valori normali?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La dieta povera di grassi animali può contribuire in modo decisivo e rimane indispensabile, ma qualora si trattasse di una ipercolesterolemia familiare solo una terapia specifica può riportare i valori nel range di sicurezza.
Cordiali saluti