Pressione costantemente alta

Salve,
scrivo a nome di un parente, uomo, 64 anni (65 a breve) che da qualche settimana soffre di pressione alta costante, con una media di 160 la massima e 95 la minima.

Il soggetto non ha mai sofferto di pressione alta, probabilmente perché, soffrendo anche di ansia e depressione, l'assunzione di Pasaden e Daparox garantisce una diminuzione di pressione sanguigna.

Ultimamente, effettuando le analisi del sangue, è emerso un livello di colesterolo cattivo, glicemia e trigliceridi più alto rispetto alla norma; per cui ha re-iniziato l'assunzione di pillole per il colesterolo che ha avuto modo di assumere in passato per gli stessi motivi.

In più soffre di Prostatite, e per questa patologia assume Mittoval ed Avodart ogni giorno.

Il soggetto è molto obeso (80 kg per 165 cm) e da una settimana riferisce di accusare affanno durante le proprie prestazioni lavorative meramente manuali (sebbene lo accusasse anche prima a causa dell'ansia costante).

Il medico curante ha prescritto l'assunzione di Pasaden e l'assunzione Lasix 25mg, ma a breve dovrebbe sottoporsi ad un elettrocardiogramma.

Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le cause sono presto dette, sovrappeso ed ipertensione. La terapia con Lasix è priva di senso e può creare non pochi problemi.
una corretta terapia anti ipertensiva, la riduzione drastica del sale nella dieta e la abbondante idratazione ( esattamente il contrario della terapia diuretica) , assieme ad un congruo calo del peso corporeo si tradurranno senza dubbio in un miglioramento di questo paziente ancora giovane.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Dott. Cecchini, la ringrazio per la risposta.
Il test dell'elettrocardiogramma risulterebbe quindi inutile ai fini delle cause dell'ipertensione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L elettrocardiogramma può dare notizie su alcuni effetti negativi dovuti alla ipertensione. L ECG non cura...sono i farmaci ed il comportamento che curano.
Arrivederci
Cecchini