Ipertensione e sport

Salve ho 30 anni sono alto 1,83 e peso 100kg.
Da poco ho scoperto di avere la pressione alta,ho fatto un Holter pressione e durante il giorno ho quasi sempre la pressione che oscilla tra 130 e 150,ricordo anche un picco di 160.
Comunque oltre all holter ho fatto anche esame della tiroide,addome completo,e visita dal cardiologo,ed è stato lui a dirmi che il mio problema è il peso.
Mi ha detto che devo perdere peso e fare molto sport (corsa) e di usare anche un cardofrequenzomentro...

Vorre chiedervi ma fare sport non aumenta ancora di piu la pressione?
Inoltre mi spiegate a cosa serve il cardofrequenziometro?

Sto prendendo anche metà pillola per la pressione e mi ha detto di continuare finche non perdo peso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La corsa non e' l'attivita' fisica piu' indicata per un paziente in sovrappeso; e' invece importante che lei cammini a passo svelto almeno un'ora al giorno.
E' chiaro che lei debba anche seguire una dieta ipocalorica che il suo medico sapra' prescriverle, associata al movimento, senza illudersi di avere immediati risultati .
Il cammino, la dieta poverissima di sodio (solo sale di cottura dei cibi), adeguata idratazione ed aumento dell'attivita' fisica la porteranno ad un progrssivo calo ponderla eed un miglioramento dei valori pressori.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Cecchini

Onestamente lei è il primo che mi sconsiglia la corsa,la mia "paura" non è dovuta al sovrappeso,ma al mio ragionamento che facendo Sport la pressione aumenti ancora di più.Comunque una cosa che mi tranquilizza e che tutti gli esami che ho fatto non hanno rilevato nulla di particolarmente preoccupante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'attivita' fisica costante (cioe' il camminare) favorisce a mantenere l'elasticita' delle arterie e a ridurre il tono simpatico, entrambi meccanismi che portano, col tempo, alla riduzione dei valori pressori. La corsa specie in un soggetto in sovrappeso, tende a fare innalzare i valori di frequenza e di pressione, specie agli inizi, e non si associa ad un dispendio energetico significativamente maggiore rispetto al cammino.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione Dr. ora tutto è piu chiaro e logico,seguirò i suoi consigli.
Un ultima cosa crede che un oretta al giorno con una media di 90 passi al minuto sia sufficiente?Magari alternando anche un po di corsa leggere 1 volta a settimana.
Buona giornata,
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte la corsetta, mi pare vada tutto bene.
Arrivederci
cecchini