Cari dottori...

cari dottori... Ormai voi sapete molto di me visto i miei numerosissimi consulti.... Io credo di essere arrivata un punto buio della mia vita..... Solo qualche mese fa ero una ragazza felice..... Andavo a ballare e niente mi spaventava.... Ovviamente avevo sofferto molto di ansia in passato ma da ottobre a dicembre 2011 nn ho mai mai avuto neanche una crisi di ansia..... Oggi invece.... Tutti tutti i giorni sto male.... Improvvise palpitazioni tachicardie sbandamenti..... Nei momenti in cui sono tranquilla !! Fatto un mesetto fa ECG ECO e ecg sotto sforzo..... Il mio cardiologo mi ha detto testuali parole.... '' Nn ce la fai a morire è inutile !!'' Mi ha detto che i miei battiti in effetti impennano facilmente ma solo perche devo fare attività fisica !! Ma allora io mi chiedo.... Perche mi sento cosi ?? Ho paura di fare tutto... Sono sempre stanca e pallida.... Possibile che l ansia provochi tutto questo ??? Possibile che mi faccia sentire cosi priva di forze .... Possibile che io sia sempre pallida e che mi vengano le palpitazion e la mancanza di respiro ed i capogiri proprio quando sono tranquilla ? Il cardiologo mi ha detto di fare attività fisica.... Ma come posso fare attività fisica se già quando ballo un pochino ho il cuore che va a mille impallidisco e mi gira la testa ?? Io quando vedo qualcuno che corre o balla mi sento stanca solo a vederlo..... Possibile che l ansia faccia tutto ciò ?? Possibile che io stia male continuamente durante la mia giornata e cheho sempre meno energia ??? Possibile che l ansia faccia tutto ciò ??? Sono verament stanca di vivere cosi..... Grazie in ànticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Signorina,

gli esami che lei ha eseguito dal Collega Cardiologo devono tranquillizzarla; tuttavia la sintomatologia che riferisce pare invalidante per lei. Sicuramente avra' avvertito il suo medico che gli avra' consigliato una serie di esami ematochimici per escludere altre cause di astenia, etc.
Se anche queste fossero risultate negative pernso le convenga chiedere una consulenza specvialistica per escludere un disturbo da attacchi di panico.
Cordailita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Intanto grazie per la risposta... Gi dimenticato di dirle che per questi sintomi sono andata al pronti soccorso e li 2 mesetti fa mi hanno fatto anche un emocromo..... Ovviamente tutto nella norma..... La dottoressa del pronto soccorso mi ha detto testuali parole "relax"....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A questo punto forse occorre che lei chieda un consulto specialistico come le ho consigliato.
Le auguro di risolvere presto il suo stato
saluti
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dottore.... ma Le chiedo... è possibile che i miei sintomi siano riconducibili all'ansia?? insomma io faccio le scale e mi sento la tachicardia e i giramenti di testa e la nausea... ma l'ansia che c'entra???

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora Dtt Cecchini,

io ho letto su internet che alcune patologie non emergono con i test che ho fatto io e che bisogna fare l'holter 24ore.

Lei ritiene che io debba farlo?

GRAZIE IN ANTICIPO
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un holter e' sicuramente consigliabile, non foss'altro per tranquillizzare lei.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org