Invece due giorni fa ho ripetuto l'holter e questo è la diagnosi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e sono fumatore e soffro da un pò di tempo di extrasistole.Le extrasistole sono iniziate 4 mesi fa circa e mi venivano per lo più, mentre ero seduto o mi sdraiavo sul letto.Fino ad una settimana fa invece, le ho avute per la durata di una decina di giorni, appena mi sforzavo, tipo camminando e duravano circa un paio di minuti in continuità.Ora invece sono diminuite e mentre cammino ne avverto pochissime e meno dolorose di quelle precedenti.Ora mi vengono di più, tipo quando mi basso o alzo le braccia per effettuare alcuni movimenti.Mi sono sottoposto un paio di mesi fa a esame ecodoppler con esito negativo.Invece due giorni fa ho ripetuto l'holter e questo è la diagnosi:

Esame sufficientemente valido per refertazione.Ritmo sinusale di base disturbato da modesta aritmia extrasistolica ventricolare (Bev isolati,bi_ trigeminismo) e sopraventricolare.Periodismi di accelerazione del battito.Non modifiche transitorie del tratto St-t.

ANALISI ECG AMBULATORIALE è stata svolta per un periodo di 23 ore e 31 minuti.Un totale di 123074 battiti(QRSs) sono stati analizzati.

La FREQUENZA CARDIACA MEDIA è stata 87BPM,con un max di freq.card. 213 BPM alle 23:32, ed un minimo di 57 BPM alle 19:18

ATTIVITA' VENTRICOLARE ECTOPICA presente, consistente in 59 VE.Il numero di VE per ogni ore è stato 50 ed è avvenuto fra le 23:00 e le 24:00 ore.Ci sono stati 8 VE Isolati,no coppie, 6 episodi di Bigenimismo/Trigeminismo,nessuna salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare.

ATTIVITA' SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICA consistente in 44 SV Isolati ectopici,no pause o battiti mancanti,nessuna Bradjcardia,233 Tachicardie SV e nessuna Tachicardia Parossistica SV.

Il cardiologo dice di non preoccuparmi e di farmi visitare da un "ritmologo" o non ricordo come si dice.Ora vorrei sapere da voi esperti se è davvero il caso di non preoccuparmi nel frattempo che mi visito, oppure si.Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è assolutamente un quadro preoccupante. Stia tranquillo. Per completezza forse l'unica indagine che mi sento di consigliarle è un Ecocardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L Holter cardiaco che ha riportato é sostanzialmente normale e non desta alcuna preoccupazione .
Certo , se lei così giovane, continua a fumare, aumenta notevolmente il rischio di infero, morte improvvisa, ictus e cancro.
Smetta oggi stesso, non domani
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto ed avermi tranquillizzato.Quindi il periodo che ho avuto e che spero di non avere più, di continue e dolorosi extrasistoli, appena mi sforzavo è normale?? Premetto,anche se prima non l'ho scritto che sono un tipo molto ansioso e conduco una vita molto sedentaria.Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi che se rilegge la mia risposta io non l ho per niente tranquillizzato.
Lei si preoccupa di banali extrasistoli e non appare per niente impaurito del cancro, Dell ictus e Dell infarto.
Deve solo smettere di fumare. Passeranno anche quelle banali extasistoli
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore,grazie alle sue parole mi ha invogliato a smettere e mi impegnerò da oggi stesso a togliermi questo brutto vizio.Per quanto riguarda le extrasistoli e i sintomi da me avuti, lei mi consiglia di fare altre visite,tipo l'esame della tiroide come mi è stato consigliato dal mio dottore curante, oppure togliermi il vizio del fumo e basta? Grazie e scusi per tutte queste domande.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun esame sono banali extrasistoli.
Smetta di fumare oggi
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e dell'aiuto, Dr. Maurizio e Dr.Mariano. Vi auguro una buona giornata.

Cordiali saluti