Profilo lipidico incerto

Salve, vorrei cortesemente proporvi la situazione del mio profilo lipidico: colest. totale 227; ldl 137; hdl 77, triglic. 57, glicemia 76.
non fumo, p.a. 115/75. pratico notevole attività fisica aerobica e non.
assumo un integratore per il colesterolo armolipid.
ho un'alimentazione quasi perfetta, sono uno sportivo salutista.
Con questi valori, che dovrei fare? il rischio cardiovascolare (colest/hdl) è sotto il valore di 3 e quindi anche se il mio colest e ldl è un pò alto, dovrei essere comunque protetto dall'alto valore delle hdl? Chiedo un vostro parere.
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che proprio per il suo stile di vita salutare, quei valori di colesterolo siano da non sottovalutare. Personalmente opterei per un trattamento con una blanda statina (ad es. una cpr di sinvastatina da 10 mg alla sera) generalmente ben tollerata ed efficace in caso di lieve ipercolesterolemia.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. avevo dimenticato di dire che ho 48 anni.
grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Avevo già letto la sua età anagrafica. Non cambia nulla nel consiglio che le ho dato.
Saluti