Prevenzione emorroidi

Gentili dottori,
l'anno scorso in questo periodo ho avuto 3 episodi acuti di crisi emorroidarie in particolare in una ho avuto una trombosi emorroidaria.
Per fortuna dopo visite e cure dall'estate scorsa non ho piu' avuto episodi cosi' acuti. Ho dovuto, in alcuni casi, mettere una pomata ma il tutto si e' risolto in pochi giorni.

Ora vorrei sapere se e' possibile fare una cura preventiva per evitare il "peggio"?
Non ho assolutamente problemi di stitichezza, seguo una alimentazione corretta ( sono seguita da una nutrizionista e dall'anno scorso ho perso 13 chili - ora sono alta 172 cm e peso 72 chili) non bevo, non fumo, non faccio attivita' fisica per mancanza di tempo: ho due filgi piccoli e lavoro (ufficio).

Persone che hanno gli stessi problemi mi hanno consigliato 2 cose in particolare. So che qui nn posso scrivere I nomi dei farmaci quindi vi daro' indicazioni circa I due prodotti che mi hanno consigliato.
Il primo e' una farmaco (compresse) a base di oxerutina
Il secondo e' un Integratore alimentare ad azione antiossidante a base di Riso, Cardo mariano, Ippocastano, Centella asiatica, Ginkgo biloba, Rusco e Rosa canina.
Prima di prendere medicinali-integratori che magari possono essere inutili e/o dannosi preferirei avere un consiglio da chi e' esperto nella materia. Potreste consigliarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una cura preventiva per le emorrodi non esiste se non controllare la stipsi (che non è il suo caso) e seguire un'alimetazione con cibi poco irritanti (no alcool, spezie, ecc). Ovviamente può far uso di prodotti naturali sulla cui efficacia, però, non è possibile esprimersi (non ci sono evidenze scientifiche).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
anche se avrei chiaramente gradito che esistesse la cura "preventiva".

Quindi mi rivolgo verso l'integratore alimentare di cui le parlavo nella precedente mail o ci sono altri integratori con altri "ingredienti" che possono fare un maggiore effetto benefico?

Graize ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sugli integratori non ci sono evidenze scientifiche di efficacia e non ci è possibile fornire nomi sui prodotti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso dottore.
Mi scusi se la disturbo ancora.
Lei mi ha detto che un rimedio per tenere sotto controllo le emorroidi e'quello di seguire un'alimetazione con cibi poco irritanti.
L'aceto (in particolare quello balsamico) e' un cibo irritante?E il succo di limone?

Essendo a dieta ho ridotto molto la quantita' di olio ma non so se a questo punto devo limitare anche l'aceto.

Ancora grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non eliminerei affatto l'aceto o succo dilimine a meno che non se ne abusi ....

Saluti