Dolori intercostali

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da molto tempo mi capita di avere spesso dei dolori intercostali abbastanza frequenti nella parte sinistra del torace. Preciso che questi dolori non si verificano sempre nello stesso punto e che la durata non è eccessiva. Inoltre a volte sento come se avessi dei battiti cardiaci piu forti degli altri che mi fanno sussultare ed è come se avessi il cuore in gola. La informo che da circa 4 anni assumo la pillola anticoncezionale yasminelle.Volevo sapere se questi problemi possono essere causati dall'assunzione della pillola o quali potrebbero essere le altre cause di questo problema. Devo preoccuparmi? Quali controlli potrei fare in merito? Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in età giovanile e soprattutto nelle donne, le forme di tachicardia inappropriata e/o di extrasistolia spesso sono legati a fattori extracardiaci, come stati anemici, carenza di ferro, stati ansiogeni. In genere tali sintomi sono per lo più passeggeri e non necessitano di particolari approfondimenti diagnostici. Ne parli se il caso anche con il suo curante.
Saluti