Holter cardiaco

Ho 56 anni soffro di ipertensione sotto cura ed ho subito un intevento di angioplastica ad una coronaria mediante impiantazione di uno stent medicato nel novembre 2013. Il cuore per fortuna e' perfettamente sano. Effetuo tutti i controlli previsti e finora sono tutti nella norma.

Nel medi di dicembre 2013 ho effettuato un holter cardiaco:
e' stato monitorato per un totale di 23.59 ore. Il tempo totale analizzato e' stato di 23.16 ore. L'ora d'inizio e' stata 11:18-1 . E' stato esaminato un totale di 82798 battiti. Meno dell'1% erano battiti ventricolare, meno dell'1% erano battiti sopraventricolari e = battiti stimolati.
Frequenza cardiaca Media: 59
Frequenza cardiaca Massima: 96 alle 10:55:18-2
Frequenza cardiaca Minima 46 alle 13:38:28-1
Pause: 0 (maggiore di 2.5 sec)
ECTOPICI VENTRICOLARI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI
Totale: 130 Totale: 35
Singoli: 130 Singoli: 18
Coppie: 0 Coppie: 2
Totale Salve: 0 Totale Salve: 3
Battiti a Salve: 0 Battiti a Salve: 13
# battiti alla frequenza #battiti alla frequenza
salve più lunga: 0@ 11:18-1 0 salve più lunga: 5@ 22:29-1 96
salve più veloce: 0@ 11:18- 1 0 salve più veloce: 0@ 22:29- 1 113
RsuT: 0 Aberratnte : 0
VARIABILITA' RR ST assoluto
SDNN: 116 MS Depress: ***mm
pNN50: 3,30% Elevaz:***mm
RMSSD: 31ms
Commenti: Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media 59 battiti/min.
Estrasistolia ventricolare e spraventricolare non frequente.

Per quanto sopra in considerazione che nel precedente holter non era segnalata alcuna exstrasistolia ed era tutto nella norma. Vorrei sapere per quanto possibile se e' il caso di preoccuparmi ed eventualmente approfondire con ulteriori esami.
Ringrazio
Cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il numero ed il tipo di aritmie presenti nell'Holter che ha inviato non destano alcuna preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della sua rapida, utile e apprezzata risposta. Unico errore nella mia descrizione e' la data dell'intervento di angioplastica Novembre 2012 al posto di Novembre 2013.
Saluti
Antonio