Preccitazioni ventricolari

Gent.li Dottori,

scrivo perchè mia figlia di 14 anni, a seguito di approfondimenti cardiologici, da esami strumentali risulta un quadro clinico a detta degli specialisti che fino ad ora la hanno visitata, abbastanza preoccupante.
Nello specifico, mi sono rivolta ad un cardiologo perchè nei mesi passati ha avvisato battiti accellerati e vuoti di memoria.
Nello specifico da ECG risulta: preeccitazione ventricolare.

A seguito, di questa prima diagnosi. Ieri ha fatto, ECG HOLTER, dal quale risulta:

Tempo totale di registrazione 23:59 ore
L’ecg. Dinamico deelle 24 ore ha messo in evidenzia ritmo sinusuale a Frequenza cardiaca Media 91 bpm, (la minima 50 bpm alle 4:43 e la massima 186 bpm alle 8,20). PQ corto con presenza di onda delta come da preeccitazione ventricolare sopra tutto durante le ore notturne .
Isolati battiti ectopici sopraventricolari. Sporadici battiti ectopici ventricolari.
Presenza di tachicardia sinusuale da stress psico-fisico.
Alterazioni delle fase di ripolarizzazione ventricolare.

Infine, l'ecografia è nella norma.

Attendo, di farle fare ulteriori approfondimenti strumentali. Vorrei sapere, se al momento la situazione è così critica come i dottori stanno prospettando.

In attesa di risposta, porgo

Distinti saluti e grazie anticipate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La presenza di una pre-eccitazione ventricolare (da cio' che lei scrive parrebbe un Wolff PArkinson White) e' di frequente riscontro e solitamente non si accompagna a particolari problemi.
Se tuttavia la ragazza dovesse presentare episodi di palpitazioni, di aritmie, e' opportuno eventualemente eseguire un esame elettrofisiologico.
MA sinceramente non vedo motivi di particolare preoccupazione.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso