Il nobistar 5mg prescrittomi dal mio medico

Gentilissimo dottore, stamattina ho effettuato una visita cardiologa e precisamente una E.C.G. + Ecocardiogramma, ho misurato la pressione arteriosa (buona 60-120) ho fatto l'elettrocardiogramma (buono). Preciso che assumo regolarmente il NOBISTAR 5mg prescrittomi dal mio medico di base perchè ho sofferto di extrasistole (parecchie - ho fatto l'esame Holter 24 ore). Comunque a fine visita la d.ssa mi dice che è tutto regolare ma io leggendo a casa la certificazione rilasciatami leggo testualmente:
"VENTRICOLO SINISTRO LEGGERMENTE DILATATO 23.4) e ancora
"LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA".
non ho modo di ricontattare la dott.ssa per delle spiegazioni, ma devo preoccuparmi? o è una cosa lieve ma da monitorare? Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
Rosa
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
mi permetta di farLe osservare che il referto dice ma non dice nulla.
Non riporta i diamentri e gli spessori camerali e dobbiamo presumere 23.4 sia il volume telesistolico del VS.
Anche l'insufficienza mitralica "lieve" non viene quantificata, lasciando presumere che il jet sia nei valori "parafisiologi".

Se Ella è un soggetto che prativa molto sport, una lieve dilatazione ventricolare sn, con aumento di spessore parietale, può configurare il quadro del "cuore di atleta, termine perlatro da prendere sempre con le classiche pinze....
Altra causa potrebbe essere una ipertensione arteriosa misconosciuta e non adeguatamente controllata con i 5 mgr di Nebivololo.

Il quadro ecocardiografico color doppler va senz'altro monitorato nel tempo, inoltre l'ipertensione arteriosa va esclusa.
Se l'Holter ECG risale a molto tempo fa sarebbe utile ripeterlo.
Questo è quanto le posso dire via web e con i dati che mi posta.
Veda di Contattare la cardiologa e farsi fare un referto più decente.

Se vuole mi tenga pure informato.