Palpitazioni

Buona sera vorrei avere un parere prima di effettuare altri accertamenti per un problema che mi assilla da diverso tempo (circa 4 mesi). Soffro di attacchi di panico i quali hanno sviluppato una cardiofobia.
Ho reflusso gastroesofageo notturno che cerco di contenere con domperidone e gaviscon, probabile ernia iatale. La mia domanda è questa.... la mattina sto quasi sempre bene pulsazioni anche a 60 bm. (premetto che ho fumato per 30 anni e gli ultimi anni fumavo piu di 2 pacchi al giorno, ho smesso da 3 mesi Negli ultimi 4 anni ho leggermente abusato con l'alcool nei fine settimana.) nel pomeriggio comincio ad avere palpitazioni e cuore in gola e quando misuro i battiti ed osservo che sono sopra gli 80 comincia a venirmi ansia e qundi aumentano fino ad arrivare anche a 120 massimo. Potrebbe essere oltre allo stato ansioso anche un problema tiroideo ?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, assolutamente!

Se fosse un problema di tiroide sarebbe sempre tachicardico. La sua è sicuramente una tachicardia legata a problemi di ansia.

Spero che per i suoi attacchi di panico si sia affidato alle cure di un professionista che l' aiuti a superarli.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle celere risposta.
Le pongo un altra domanda anche se non ha la sfera di cristallo, secondo lei, considerando che durante la mattinata e più precisamente prima di pranzo, non avverto ne palpitazioni ne tachicardia è possibile escludere patologie cardiache ?
Sono diventato cardiofobico purtroppo ma allo stesso tempo ho timore di fare visite specialistiche.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' insorgenza della tachicardia dopo il pranzo fa pensare a un riflesso gastroenterico.