Cardiologia (Cosa fare in caso di malore)

Gentili Dottori,

scrivo un consulto per mio fratello di anni trentuno; circa sei anni fa ha avuto (causa caldo) un malore con pressione bassa, mal di testa e sudorazione. E' stato portato in Ospedale tarda mattinata e la sera e stato dimesso. Vi premetto che ha un obesità di primo grado ed è affetto da insufficienza valvolare di grado lieve-moderato a seguito di un endocardite batterica e lieve tachicardia (assume Congescor 2,5).

Le mie due domande sono:

1) In caso di sintomi di infarto il cardiologo (speriamo non avvenga) in attesa dell' arrivo dell' Ambulanza li ha consigliato (in genere questa è la prassi) di assumere un Aspirina da 500 MG;
ma in caso di malore come avvenuto anni fa quali sono i farmaci utili da assumere da tenere in casa ?

2) Da ieri ha una faringite. Deve effettuare un tampone se la causa e virale non assume l'antibiotico ma se è batterico ne assume uno specifico o per sicurezza data la problematica è utile assumere a prescindere dalla causa l' antibiotico tipo Zitromax per tre giorni come indicato dal medico di base ?
(Anche se su diverse riviste mediche in caso di faringiti o tracheiti virali l'antibiotico è inutile meglio fare un tampone per accertarsi della causa)

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se suo fratello ha un senso di mancamento legato al caldo basta ch lo metta sdraiato a terra con le gambe a circa 30 gradi.
L' aspirinanon c'entra niente con la ipotensione da caldo.

In caso di faringite da germe non precisato l'antibiotico di scelta e' l'amoxicillina.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Grazie per la risposta. Va bene faccio prendere a mio fratello l antibiotico Augmentin. Non so perché il medico di base anche l altra volta per la tracheite gli ha dato l Azitromicima.
(Zitromax per 3gg)
Le chiedo altre due consigli:
1) in caso di mancamento con caldo eccessivo tipico estivo bisogna sdraiarsi a terra e sollevare le gambe di circa 30gradi.
Ma proprio in caso di malore che a volte viene anche in inverno ci sono molti caso ci sono dei farmaci utili da tenere in casa al bisogno o vale la regola sempre sopra citata ossia sollevare le gambe ?

(il cardiologo consigliava l aspirina ma in caso di sintomi di infarto e no da malore )

2) in caso di febbre oltre al Paracetamolo se la febbre supera i 37.8 mio fratello deve sempre assumere l antibiotico e se si quale principio ?

.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma suo fratello non può pormi le domande direttamente?
E poi perché suo fratello a 31 anni dovrebbe avere un infarto?
Inoltre il mio suggerimento dell'antibiotico era un suggerimento e non una prescrizione, che spetta solo al curante.

La saluto

cecchini