Ecocardiogramma

Salve,
mio zio ha fatto due ecocardiogrammi nellìultimo periodo.
E mai possibile che la frazione di eiezione risulti una volta 35% ed un'altra 49%?
Ho motivo di pensare che entrambi i medici che le hanno fatte siano bravi medici,
Grazie se posso ricevere un aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so niente della storia di suo zio, ne' perche' abbia una cosi' ridotta frazione di eiezione.
E' comunque possibile una variazione della EF anche in brevi periodi, a seconda della terapia, dello stato clinico..
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore, intanto Grazie .
Mio zio ha 79 anni, ha avuto un infarto ed ora ha il Peace Maker.
I due ecocardiogrammi sono a distanza di una settimana l'uno dall'altro. Il primo 35 e l'ultimo 49.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In una settimana mi pare difficile una variazione cosi' evidente.
Chieda spiegazioni a chi glielo ha eseguito.
Io non so darle una risposta plausibile

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Puo mai essere che in un caso sia quella a riposo ed in un altro quella dopo sforzo?
Mi scusi per questa domanda.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha detto che sono due ecografie....non ha mai parlato di Eco da sforzo...
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Si infatti sono solo ecocardiogrammi. A questo punto posso pensare che quello più basso è sbagliato?
Dottore, la ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma alllra mi scusi cosa dice nel post n 4?
cerchi di spiegarsi ,sembra che faccia gli indovinelli....
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Per ignoranza credevo che le respirazioni fatta durnate l'esame potessero influire e che poi il fatto che prima di uno dei due esami lui aveva camminato molto potesse altresì influire.
Mi scusi se mi sono spiegata male.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ripeto cio che le ho scritto al mio post n 3.
comemfaccioma a spiegarle cio che hanno visto altri?
chieda al cardiologo che ha eseguito entrambe le ecografie.

arrivederci
cecchini
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma alllra mi scusi cosa dice nel post n 4?
cerchi di spiegarsi ,sembra che faccia gli indovinelli....
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
No non è per fare indovinelli, e solo che per ignoranza credevo che la lunga camminata fatta prima dell'esame 49% per raggiungere lo studio medico avesse potuto influire. Insomma credevo che questo sforzo-camminata era importante.
Mi scusi se mi sono spiegata male.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun problema, ma scherza?
sono due valori troppo lontani tra loro....cnkeda informazioni al cardiolovo che ha eseguito gli esa i
arrivederci

cecchini