Ecg con t negative in gravidanza

Salve, mia moglie è all'ultima settimana di gravidanza. Ha effettuato un elettrocardiogramma come analisi prima del parto. Il referto dice " Ritmo sinusale con FC 80 bpm, normale conduzione AV, T negative in sede inferiore e in V3-V4 da correlare al quadro clinico per escludere disturbi elettrolitici, ischemia." Gli sono stati prescritti alcuni esami ematochimici "sodiemia, calcemia, Kailiemia, cloruri". Sono un pò preoccupato... potete aiutarmi!
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le anomalie elettrocardiografiche riscontrate, osservabili in genere in caso di sofferenza cardiaca, sono però anche di facile osservazione in caso in cui vi sono modifiche anatomiche del torace come in gravidanza, ove l'innalzamento del diaframma può determinare una differente localizzazione cardiaca. Allo stesso modo, tali alterazioni si possono riscontrare in caso di alterato equilibrio ionico, di qui la necessità di prescrizione degli esami da lei riportati. Infine, a mio avviso ciò che darà una certa e definitiva tranquillità sarà l'eventuale svolgimento di un ecocardiogramma. Ne parli con il ginecologo che segue sua moglie sulla effettiva necessità.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto utile
[#3]
dopo
Utente
Per ragioni di rimborso assicurativo mia moglie preferirebbe fare un ecodoppler cardiaco.
E' la stessa cosa dell'ecocardiogramma?
grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
E' sempre lo stesso esame.