Botta dito medio mano destra

Salve, 2 giorni fa, mentre giocavo a calcio, ho preso un colpo di pallone sulla punta del dito medio della mano destra che si è piegato, ora è gonfio, soprattutto nella zona della falangina che è diventata leggermente viola, riesco a muovere il dito ma non a piegarlo completamente e se schiaccio la falangina si sente un dolore lieve, non credo ci siano fratture ma lascio la parola a voi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

deve fare assolutamente una radiografia del dito (non serve dell'intera mano), ma in 3 proiezioni invece che le classiche due: in particolare è fondamentale la proiezione laterale del dito, per vedere se ci sono microdistacchi ossei (lesione di Segond).

Se la falange ungueale è semiflessa e non riesce ad estenderla attivamente, verosimilmente c'è una lesione completa dell'inserzione distale del tendine estensore (dito "a martello").

Si faccia vedere da uno specialista.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale