Estrazione dente giudizio in posizione mesio angolare

Salve vorrei un parere riguardo possibille estrazione dente n' 48.
l' esame (maxiscan) dice: IL 48 è PARZIALMENTE INCLUSO,IN POSIZIONE MESIO ANGOLARE, CON CORONA ADDOSSATA AL COLLETTO DEL 47. Gli apici radicolari del 48 prendono contatto con il canale mandibolare,pareti superiore e vestibolare. Il canale risulta focalmente ovalizzato per compressione.
Cosa vuol dire? Come opearazione è pericolosa? Potrei avere una paresi? Conviene toglierlo?
Grazie in anticipo,
GF.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Inclusione osteomucosa vuol significare che il dente e ' parzialmente erotto ed è a rischio pericoronite,ed è inclinato di 45 gradi verso il settimo.
Il "contatto " o meglio la contiguità col canale mandibolare ove passa il nervo alveolare inferiore è frequente nella maggioranza dei denti del giudizio,ma l'intervento in mani capaci è un intervento di routine.
È però indispensabile eseguire una TC Cone Beam per valutare bene i rapporti anatomici.
Buona Giornata

Le invio un link

https://it.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia