Sotto coste lato destro

Tre o quattro dita al di sotto del processo xifoideo, leggermente spostato sul lato destro, premendo con la punta delle dita, sento come se qualcosa si sposti di scatto al di sotto delle coste, come una bolla d'aria che costretta si infila sotto il costato. Potrebbe essere un ernia iatale? Se può essere d'aiuto, mi trovo spesso a combattere con un disturbo del gusto molto simile ad un reflusso gastro-esofageo che si presenta in maniera del tutto casuale.
Ringrazio quanti si prodigheranno nel darmi una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
per ernia iatale intendiamo la risalita dello stomaco in torace attraverso lo iato esofageo.
Tale punto di passaggio si trova all'interno della gabbia toracica e non risulta assolutamente palpabile. Il disturbo del gusto che riferisce è troppo generico per poter essere attribuito ad un reflusso ed i sintomi del reflusso sono ben più evidenti.
Per quanto riguarda la "bolla d'aria" che lei avverte al di sotto delle coste, per potersi esprimere, è necessaria una visita medica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrzio vivamente, non appena possibile mi farò visitare dal mio medico curante.