Costola

Ciao ho 17 anni e ho notato la costola sinistra molto più sporgente di quella destra, Ho fatto le lastre ma non si è trovato nulla di rotto. vorrei sapere perchè ho questa costola sinistra molto piu sporgentee a volte faccio fatica a respirare mi vegono dolori intercostali.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per poterle rispondere.

Per "costola sinistra" intende l'arcata costale sinistra?

La tumefazione è dolente alla palpazione o il problema è solo quello di una maggiore sporgenza ?

I dolori intercostali che lei riferisce sono dallo stesso lato, in corrispondenza della costa interessata? Quanto spesso le capitano?

Ha eseguito solo radiografie o ha effettuato anche uno studio TAC della parete toracica ?

Attendo queste informazioni per poterle rispondere in maniera più precisa e completa.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera,

si intendo l'arcata costale sinistra,non ho dolori,è solo sporgente.
No, mi vengono dolori intercostali anche nella costola destra,e mi vengono solo a volte.
Proprio ieri ho fatto una Ecografia non si è trovato nulla.
Il mio medico dice che è una contrazione muscolare,dovuta allo sport che faccio,"standard,e latino americano".
Spero di essere stata molto più precisa è più completa.

[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

da quello che scrive (premesso che un consulto online non può sostituire una visita) parrebbe che il suo problema sia di una alterazione della simmetria della gabbia toracica senza che gli esami strumentali da Lei eseguiti abbiano evidenziato alcuna patologia sottostante.
Si tratterebbe peraltro di un'asimmetria frequente, senza implicazioni funzionali, ma solamente di natura estetica.
Rimango a sua completa disposizione in caso di ulteriori necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti,