Post-pneumotorace

Buonasera, volevo chiedere un consiglio: sono stato operato in seguito ad un pneumotorace spontaneo (intervento 21/04/2007: bullectomia apicale sinistra in VATS e talcaggio) e dimesso dall'ospedale il 27/04/2007; vorrei sapere quanto tempo conviene stare a riposo e, se ce ne sono, che precauzioni adottare. Vorrei anche sapere quando posso riprendere a fare sport; mi hanno consigliato il nuoto, ma a me piace il tennis e andare in bici.
PS: il decorso post-operatorio è stato regolare e dalla TAC effettuata prima della dimissione non sono state individuate altre aree di distrofia bollosa.
Anticipatamente ringrazio, cordiali saluti.
Matteo R.
[#1]
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2009
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali
Conviene stare tranquillo per un mesetto circa dall'intervento. Evitare lavori èpesanti e sforzi eccessivi. Evitare fumo di sigarette attivo e passivo. Evitare ambienti fumosi o polverosi alla ripresa del lavoro.
Tenga presente che l'intervento, anche se effettuato correttamente, non elimina la possibilità di una recidiva omolaterale o di un nuovo episodio controlaterale.
Va bene bicicletta e nuoto. NO subacqueo. Può praticare tennis. In ogni caso on sports agonistici.
Cordiali saluti.

Dr. S. Rizzo
[#2]
Dr. Miguel Vassallo Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 8
la meglio cosa è strae fermo circa 45gg dall'intervento per poter iniziare una attività sportiva a livello NON AGONISTICO : bene il tennis , la bici ed il nuoto NO A SPORT SUBACQUEI, ATTENZIONE si possono ripresentare delle recidive sia dalla stessa parte che dall'altra.INoltre Cosa importante è non fumare.
Porgo i miei più cordiali saluti
Dott. Miguel Vassallo

[#3]
Dr. Miguel Vassallo Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 8
Ho trovato, nella mia casella postale vizcaya@katamail.com in data 28/12, richiesta di nuovo consulto sul PNX chiedendo se possono recidivare.

Purtroppo le percentuali di recidiva sono alte: dopo il primo episodio si aggira fra il 10 -- 20%, ed aumentano dopo ulteriori episodi.
Visto il suo caso di PNX ipertensivo vale la pena di considerare un trattamento aggressivo di pertinenza chirurgica; la VATS è una tecnica che permette di visionare il parenchima ed eventuale asporatazione delle zone patologiche, eseguendo una pleurodesi, attraverso piccole incisioni;quindi l'approccio chirurgico nella maggior parte dei casi consente di risolvere il problema. Non deve traslasciare la sua situazione visto che il primo episodio si è manifestato in una delle casistiche che mettono a rischio la vita.
Per ulteriori notizie rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Dott. Miguel Vassallo