Costole rotte

buongiorno a tutti.mi trovo in tailandia e sono caduto dal surf mentre stavo effettuando una manovra e ho sbattuto il petto lato sx altezza cuore sulla mia stessa tavola da una altezza di un metro circa.ho effettuato subito una radiografia e non risultano danni al torace e al polmone.ma purtroppo non si riesce a evidenziare se ce una frattura.il primo giorno ho messo solo ghiaccio e ho preso un anti dolorifico.il secondo,il terzo e oggi quarto giorno sto usando il fastum gel 2 volte al giono.devo dire che sto decisamente meglio ma ancora credo sia normale ho delle fitte appena mi abbasso o giro il collo.volevo sapere se ci sarebbero altri esami da effettuare perche la tailandia eun paese che mi spaventa un po in quanto 4 anni fa presi un altra botta sempre con il surf ma questa volta sul ginocchio dx lato femore.dopo alcuni mesi dalla botta presa si e formato un versamento e mi e spuntato un bernoccolone.feci subito un ecografia infatti era per la botta presa.tuttora si e assorbito un po ma non del tutto e con il cambiamenti di stagione da un po fastidio.grazie della cortese e a risentirci
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Potresti eseguire un rx mirato per l'emitorace sinistro con particolare coste. Comunque le fratture costali semplici non hanno bisogno di trattamenti chirurgici. Ma solo riposo e antidolorifici. Il dolore e/o fastidio rimarrà per giorni (anche un mese e più). Metti il surf in garage per il momento e goditi la spiaggia.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma