Inalazione cibo

Salve,
scrivo per un episodio che mi è accaduto oggi all'ora di pranzo. Come pochissime altre volte, mi è capitato che mentre deglutivo, il cibo mi è "andato di traverso", mi scuso per il termine non tecnico; però a differenza degli altri episodi, dove con un colpo di tosse, riuscivo come a richiamare il cibo e a completare correttamente la deglutizione, questa volta è come se il cibo sia sceso per il canale sbagliato; ora non so se questo sia possibile, però da qual momento sento come un blocco, a livello dello sterno e il "fiato corto" o comunque una difficoltà a respirare. Può essere che il cibo sia bloccato ? è utile che mi rechi al pronto soccorso ?
grazie per l'attenzione.

saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore immagino che abbia già trovato una soluzione al suo problema e che ora sia tutto a posto. Rimane il problema del perchè le va spesso il cibo di traverso. Questo non è normale. Si faccia vedere da un otorinolaringoiatra per valutare la possibilità che esiste una incoordinazione motoria laringo esofagea. Cordiali saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia