Tc colon: polipi sessili diminutivi. toglierli? in che modo?

Ecco il referto della coonscopia virtuale che ho appena fatto:

TC COLON SENZA MDC, Colongrafia TC virtuale
Anamnesi: stitichezza da sempre; sof -; familiarità per CRC (due cugini giovani, nonno).
Preparazione: lovolesse e lovodyl + Gastrografin (50 ml) diluito in 500 ml di acqua 3 ore prima dell’esame.
Pulizia intestinale: buona
Distensione del colon: discreta, ottenuta mediante insufflazione di aria attraverso sonda rettale.
Tecnica d’esame: doppia acquisizione a pz supina poi prona, con protocollo Low-Dose, senza infusione di mdc per ev; senza Buscopan.
Non lesioni stenosanti né patologiche compressioni 'ab estrinseco' a carico dei segmenti colici analizzati.
Polipo sessile di mm 6 di diametro, a densità adiposa, da riferire pertanto a verosimile lipoma; si segnalano inoltre altri due polipi diminutivi, sessili (diametro < 5 mm), in particolare uno al III medio del colon discendente ed uno a livello del sigma.

Il radiologo suggerisce un controllo tra un anno da effettuare o nuovamente tramite colonscopia virtuale oppure tramite colonscopia tradizionale per effettuare rimozione dei polipi.

Ho fatto questa colonscopia virtuale per prevenzione e screening vista la presenza in famiglia di casi di tumore al colon. Ho scelto la colonscopia virtuale per timore dei rischi e del dolore della tradizionale. Onestamente ho vissuto anche la virtuale come un'odissea terribile malgrado la straordinaria disponibilità dello staff medico: al pensiero di doverla rifare già fra un anno sto male ma ancora di più mi pesa pensare a questi polipi presenti nel mio colon e sono egualmente preoccupata dalla tradizionale.

Non so come comportarmi: vorrei toglierli immediatamente ma non vedo alternative alla colonscopia tradizionale.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I polipi rilevati dalla TC non hanno significato patologico importante, ma è ovvio che la cosiddetta colonscopia virtuale ha dei limiti e non può essere considerata attendibile così come invece lo è una colonscopia tradizionale, cioè effettuata con lo strumento endoscopico: un conto è vedere dal vivo con una telecamera, un conto è valutare delle scansioni radiologiche ricostruite al computer. Sono quindi d'accordo con chi le ha consigliato di eseguire, senza particolare fretta, la colonscopia. Questa volta non "virtuale" ma "reale"!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com