Prepuzio corto pelle secca

Salve, premettendo che non ho mai avuto rapporti sessuali, ho il prepuzio corto e la parte di pelle non coperta da questo risulta alle volte secca e rugosa. Altra cosa di cui mi sono accorto é che si sobo originati anche piccolossimi fortuncoletti, visibili se si tira la pelle, (sebbene di alcun colore particolare) cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
La risposta al suo quesito è molto semplice, ma richiede una valutazione medica diretta non potendo in via telematica definire una ipotesi diagnostica vincolante.
Le possibilità sono molteplici e di massima di modesta rilevanza clinica (esiti di processi flogistici balano-prepuziali, papule perlacee?, ma anche papillomi virali). L'ipotesi di papillomi virali (condilomi) è poco probabile, vista la non attività sessuale, ma non può essere esclusa a priori. Sicuramente un prepuzio fisiologicamente corto non è un problema ne un fattore aggravante (anzi!) per cui il consiglio è quello di rivolgersi al medico curante o al dermatologo.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che descrive può essere una situazione fisiologica in virtù della mucosa del glande : direi di farsi controlare dal Venereologo per massima sicurezza.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
Volevo rivolgere una domanda: quali sono i sintomi di una condilomatosi? I condilomi come sono
fatti e cosa causano? Sono pericolosi
per un uomo?
[#4]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
premesso che non è possibile confermare la diagnosi nel suo caso per via telematica per sua informazione le posso dire che nella maggior parte dei casi i condilomi non danno sintomi (se non nelle localizzazioni particolari quali quelle del meato uretrale, anale ecc o quando sono particolarmente voluminosi)
La morfologia classica è quella di piccole escrescenze rilevate sul piano cutaneo o mucoso di colorito normale, di consistenza molle distribuite in maniera irregolare sulle aree di cute affetta. Esistono morfologie diverse che è impossibile descrivere una per una.
L'infezione da papillomavirus per l'uomo e nemmeno per la donna, se ben gestita (anche se nella donna è necessario una maggiore attenzione).
Legga sul sito alcuni articoli (MinForma) sull'argomento egregiamente preparati da alcuni colleghi dermatologi.
Cordiali saluti