Le normali verruche che compaiono sulle dita sono contagiose

Ringraziando anticipatamente per la risposta, chiedo se le normali verruche che compaiono sulle dita sono contagiose e in che modo avviene il contagio (necessario utilzizzare asciugamani diversi? evitare contatti?) Inoltre mi chiedo se le verruche normali abbiano attinenza con le verruche genitali o meglio se il contatto di una verruca normale con i genitali possa dar luogo ad un condiloma
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
prima risposta: SI sono contagiose, ma per contatto diretto e non mediato

seconda domanda: NO anche se riferibili tutte all'HPV i ceppi sono diversi.

Cari saluti
Dott.Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venerrelogo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it