Neoplasia

salve. mamma ha 77 anni e dal mese di febbraio 2010 le è stata riscontrata una massa che nasce dalla mascella per poi estendersi sù per il cranio e giù per il collo. le è stato fatto anche un esame istiologico, il quale però nonostante le metastasi polmonari è risultato negativo. ha fatto 20 sedute di radioterapia ma la massa è rimasta uguale. da qualche mese, però, le sono comparse sulla pelle (arti inferiori, mano, avambracci, torace, collo, pianta dei piedi) in origine delle petecchie rossastre diventate poi noduli di colore bluastro. il dermatologo propone un esame istiologico che farà venerdì 17 dicembre ma lui già presume che si tratti di sarcoma di kaposi. premetto che mamma nn hai mai avuto trapianto di organi e nn è affetta da aids. però ha avuto 2 protesi di anca e 2 di ginocchio. potrebbero essere una probabile causa? se è sarcoma di kaposi, si può trasmettere a terzi? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La malattia di Kaposi può insorgere primariamente anche in un soggetto altrimenti sano (non HIV+) sicuramente il vostro dermatologo saprà ben impostare la situazione, ed è ovvio che da tal sede ogni nostra elucubrazione sarebbe vana, in mancanza di altri dati utili (necessari cme l'esame istologico) e vista la limitatezza della sede telematica.

Carissimi saluti.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462