Vdrl sifilde

Salve sono un ragazzo di anni 23 che in seguito a svariate visite in seguito ad uno sbalzo di pressione, mi è stata prescritta anche l'esame per la sifilde ovvero "VDRL" che ad oggi arrivati i risultati risulta negativa..
Ho approfondito la ricerca sui sintomi della sifilde e ricordando bene, mesi addietro qualche sintomo si è presentato come "Ulcera sul pene, segni di stanchezza, un pò di febbre), ad oggi noto qualche verruca sempre nella stessa zona a cui fin ora gli ho dato poca importanza, ma ora comincio a preoccuparmi, anche perchè non riusciamo a capire da dove proviene questo sbalzo di pressione (che ad oggi si è normalizzata) ed ora presento solo vertigini e giramenti di testa...
Volevo sapere se posso stare tranquillo avendo la VDRL negativa, oppure posso eseguire un eventuale test più specifico?
La ringrazio per il suo sicuro parere..
[#1]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
La VDRL può presentare una falsa positività in alcuni casi, mentre una falsa negatività è piuttosto rara, quindi direi che può stare più che tranquillo. Per una sicurezza direi definitiva potrebbe effettuare un'ulteriore test dal nome TPHA. Nel caso di negatività di quest'ultimo può certamente escludere qualsiasi dubbio sullla sifilide, pregressa o recente. Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Dr. la ringrazio per la tempestività nella risposta, comunque domani mattina credo proprio di fare quest altro test, per tranquillizzarmi del tutto.
Riguardo all'ulcera che mi è uscita tempo fa e a delle verruche che tutt'ora ci sono, lei cosa ne pensa, devo rivolgermi ad un dermatologo o anche al mio medico curante?
La ringrazio...
[#3]
dopo
Utente
Ah..ho letto anche che c'è un altro test sarebbe FTA-ABS cosa ne pensa di quest ultimo?
[#4]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Le consiglio di farsi visitare dallo specialista in malattie veneree, che è sempre il dermatologo. Per quanto riguarda il TPHA può farselo prescrivere dal suo medico ed effettuarlo in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Buonasera
[#5]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
in caso di negatività di vdrl e tpha non è necessaria nessun'altra analisi. buonasera
[#6]
dopo
Utente
Risultati negativi entrambe, ora sono più tranquillo..Grazie Doc :)