Parere su terapia candida

salve una decina di giorni fa mi sono sottoposto a visita specialistica e mi è stata diagnosticata una candida...dopo una semplice occhiata con una lente...
il problema lo avvertivo da circa un anno e ma la micosi è stata sempre "tenuta a bada" con metodi piu o meno fai da te...

vorrei un parere sulla terapia che sto eseguendo
zerfun 100mg una compressa al giorno per 10 giorni
tyrosid emulsione cutanea 2 volte al giorno per 15/20 gg
igiene con filoderm

per lei invece:
zerfun 150 una compressa al giorno per 2gg
ovuli per 6 gg
nessuna indicazione per l'igiene

quindi a parte l'antimicotico via orale attuo il trattamento topico e l'igiene ogni 12 ore...mi asciugo da sempre con la carta.
cambio ogni volta l'intimo...
mi sono astenuto da ogni tipo di contatto con il partner...mi chiedo se posso essere ricontagiato anche con sempici baci qualora lei sia stata contagiata anche oralmente.
l'intimo come va lavato?? tipo anche i costumi da bagno...quelli per esempio non si possono lavare a 90 gradi... esiste qualche prodotto da aggiungere al lavaggio??
caspita ho paura di contagiare anche mio fratello!!
a fine trattamento dovrò risottopormi a visita specialistica?

possibile che la terapia per lei sia cosi breve??? cosa puo usare per l'igiene?...lavande varie?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Non ha specificato dove ha la candida, da quanto dice suppongo si tratti di una candida del glande
E' difficile che possa contagiare qualcuno se non attraverso i rapporti sessuali, è consigliabile una visita di controllo dopo la fine della terapia, per quanto concerne la durata della terapia per la sua partner la risposta è si, è possbile
un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
salve mi rifaccio vivo dopo un bel po di tempo...
in particolare ho effettuato la terapia e la situazione sembrava essere migliorata anche se un po di rossore era presente!

anche se un amico(dermatologo)mi ha indicato un'altra terapia che secondo lui è piu efficace: elazor 200mg x5 gg! affermando l'inutilità del trattamento topico!sia che per me che la mia partner!
io sarei tentato perchè sono solo 5 giorni a fonte dei 20 di trattamento!!

a seguito di un rapporto con la mia partner... ci siamo rimischiati la candida!
posso ripetere la terapia? o deve essere cambiata?
ho notato che si sono infiammati e lacerati i lati delle labbra sia a me che alla mia partner... ho letto che puo essere la candida...
la terapia sopra descritta funziona anche per la candida orale?
o è necessaria un'altra visita??
saluti
[#3]
dopo
Utente
nessun parere?