Neo sulla coscia sinistra

Egr.Dott.
Su richiesta del medico di base per una visita specialistica dal dermatologo, e quindi definire se il neo che mia moglie ha sulla coscia sinistra, abbastanza infiammato, va rimosso. Dopo aver appreso che la visita veniva effettuata il 18/02/2013, ho prenotato privatamente, e il Dottore che la visitata, ha scritto che il Nevo ( così leggo) va asportato ed eseguire l'esame istologico. Mi reco al CUP con la richiesta per stabilire la data dell'intervento, mi viene detto: A decidere se il nevo va sportato dev'essere un medico della ASL. Non solo ho speso abbastanza soldi, ma mia moglie dopo aver fatto un analisi della situazione ha detto: senti nel 73 mi hanno asportato la milza e ho preso l'HCV, nel 91 mi hanno asportato un seno e sono guarita dal tumore maligno, nel 2010 mi hanno messo il Pace Maker e vado abbastanza bene, non credo che sarà un neo a farti rimanere vedovo. Essendo anch'io cardiopatico e quindi soggetto a commuovermi facilmente, sono scoppiato a piangere.Chiedo veramente scusa se sono andato oltre.
Auguro a tutto lo staff buone feste.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
I nevi dovrebbero essere rimossi solo per due motivi: o per un motivo di tipo estetico o perché si sospetta possano essere un melanoma. Questo sospetto può essere più o meno forte e, conseguentemente, il tempo che viene richiesto per l'exeresi dell'elemento diviene proporzionato. Dal mio punto di vista non c'é spazio per considerazioni diverse. Pertanto il dermatologo che ha fatto la visita avrá avuto un piccolo sospetto e pertanto invitato a rimuovere il nevo "senza eccessiva fretta". D'altra parte, anche se si dovesse trattare di un melanoma iniziale, alcune settimane di tempo prima dell'exeresi non spostano certo la prognosi. Diverso il caso si fosse trattato di un melanoma giá francamente diagnosticato: generalmente il dermatologo in questi casi indirizza il paziente verso una struttura in grado di erogare la prestazione in tempi brevi.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l'immediata risposta.Farò tesoro del suo consiglio.
Cordiali saluti e buone feste.
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio dell'immediata risposta, farò tesoro del suo consiglio.
Cordiali saluti e buone feste.