Nuovi nei

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, carnagione chiara capelli castani. Negli ultimi 3-4 anni mi sono spuntati dei nuovi nei soprattutto nella zona della spalle. I primi li ho fatti vedere lo scorso anno al mio dermatologo che mi ha detto non essere nulla di preoccupante. Ve li descrivo brevemente: sono di 2-3 mm di diametro, tutti uguali tra loro, piani senza alcun rilievo, marrone scuro e puntinati, sembrano cioè essere composti da puntini marrone scuro e tale conformazione è evidente soprattutto sui bordi e osservandoli molto da vicino. Mi chiedo che tipo di nei sono e soprattutto se possono essere pericolosi. Vorrei sapere inoltre fino a che età è possibile che ne nascano di nuovi dato che di questi negli ultimi tre anni me ne sono spuntati circa dieci.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
I nevi non sono mai pericolosi e la loro origine risale alle prime settimane di vita intrauterina, quando i melanoblasti migrano nell'epidermide e la colonizzano. In questo tragitto alcuni melanoblasti si accorpano, per motivi ancora ignoti, e formano grumi di melanociti noti come nevi melanocitici. Si tratta quindi di imperfezioni di fabbricazione della pelle: alcuni sono visibili sin dalla nascita, detti nevi congeniti, altri si colorano solo più tardi, pur essendo ovviamente anch'essi presenti sin dalla nascita, ed allora prendono il nome di nevi acquisiti. Il loro destino è prederminato e lei non può fare nulla per cambiarlo. In questo contesto si inserisce il melanoma maligno che è tumore molto aggressivo e che deriva dai melanociti. Essendo i melanociti della cute sana molto più numerosi rispetto a quelli dei nevi, la maggior parte di melanomi insorge da zero, su cute normale, simulando un nevo. Di qui la confusione che ha per anni accorpato questi due fenomeni e che, in realtà, non hanno correlazione. Solo una minima parte dei melanomi nasce, per motivi casuali o non compresi, da un nevo. E comunque non sceglie un nevo particolare, come si credeva in passato ritenendo più pericolosi i nevi plantari od i nevi traumatizzati. Sceglie un nevo "a caso"
Pertanto: può stare tranquillo i nevi non rappresentano una minaccia. Deve fare visite dermatologiche periodiche perchè talora può nascere un melanoma che all'inizio è indistinguibile dal un nevo e solo lo specialista con il dermatoscopio riesce a fare la diagnosi precoce.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia