Basalioma incipiente

Buongiorno, a Luglio di quest'anno la mia mamma di 60 anni ha effettuato una visita dermatologica per via di un " brufoletto" che le è spuntato nel lato sinistro della fronte vicino all'attaccatura dei capelli. All'inizio pensavamo fosse un puntino nero tanto che quando faceva la crosticina mamma la tirava via con il dito. .. . non voleva neanche più fare la visita dato che ad oggi non c'è nulla solo una piccola cicatrice del " brufoletto" ;. Il dermatologo le ha detto che si tratta di basalioma incipiente. Ha spiegato che è all'inizio e le ha dato una cura che consiste nel proteggere il viso la mattina con una crema Heliocare ultra 50+, mentre la sera deve mettere un pochino della crema Solaraze che ci ha spiegato di stare attenti a non fare entrare in contatto con gli occhi etc e che la parte trattata potrebbe diventare rossa e si potrebbe sentire del bruciore. Facendo delle ricerche su google ho letto che il trattamento più efficace e più usato è l'intervento chirurgico. Vorrei poter sapere tutto su questo tumore e se ci sono dei centri specializzati. A vostro parere è giusto il tipo di trattamento prescritto? ? Tengo a precisare che il dermatologo vuole visitare di nuovo la mamma ad Ottobre, quindi a 4 mesi dalla cura. Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima
diverse sono le terapie che possono essere approcciate su un basalioma iniziale: dopo la diagnosi è possibile quindi comporre laserterapia, crioterapia oppure escissioni chirurgiche; ovviamente la sede e il tipo di base di basalioma sono fondamentali per la scelta della migliore terapia; si affidi quindi al suo dermatologo di fiducia e risolverà il problema di sua madre.
Invio i più cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta. Ne approfitto per sapere di più su questo basalioma. Ho fatto delle ricerche ed ho letto che il basalioma è un tumore maligno ma anche il più comune tra la popolazione e con il 99% di guarigione se si interviene in tempo. Cosa mi può dire a riguardo? Se curato in tempo si guarisce del tutto? Ci sono delle strutture in Italia specifiche per queste cose? La ringrazio.