Diagnosi

salve da Luigi ho una parente cui tramite biopsia facciale per un neo è stata diagosticate delle cellule nel materiale prelevatole.

ora farà un cosunso da un oncologo.. vorrei sapere, è la zia cui tengo di più e ho paru a che la chiemo la faccia soffrire (un altro parente è già oro per metastasi). vorrei sapere che dosi di chemio/radio si possono fare e se le quantità sono tali da istrugegre fisicamente il paziente.. infine vorrei sapere se è possibile fare la chemio in pillole.. grazie e auguri
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Non viene riportata alcuna diagnosi
La pregherei di indicare l'esito dell'esame per poter dare delle delucidazioni

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
grazie. da brescia..

l'operazione è stat fatta ad un neo come detto nella domanda
dovrebbe essere vasalioma ma non siamo certi. in ongi caso mi èotrebbe rassicurare eun po' tengo davvero a questa zia..

non può dirmi qualcosa in generale su questo caso..

grazie
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tratta di un Basalioma o Carcinoma baso-cellulare una neoplasia che mostra un'aggressività locale ma non provoca disseminazioni metastatiche. La loro malignità,quindi, è solo locale
Si tratta di uno dei più frequenti tumori maligni della pelle per i quali è sufficiente normalmente un'escissone chirurgica
[#4]
dopo
Utente
buona sera egregio medico, la ringrazio per il buon e utile consulto fornitomi. Sono lieto di inoformarla che in seguito ad una visita ora siamo più tranquilli. inoltre ci hanno pure detto che non c'è posibilità che il male si propaghi all'occhio. il medico che ha visitato ha inoltre confermato come con la biopsia avessero GIA' rimosso PER INTERO le cellule tumorali.
Ha infininfe suggerito una pomata, degli esami strumentali e dei controlli periodici a lassi temporali sempre maggiori.

ancora grazie, le auguro buon lavoro e buona serata