Spiegazione referto

Buongiorno,
ho appena ritirato il referto istologico di un neo che ho fatto asportare.
C'è scritto: "diagnosi nevo composto lentigginoso con displasia di alto grado della componente giunzionale. Lesione completamente escissa".
Ovviamente settimana prossima andrò dal medico di base, ma intanto qualcuno me lo può "tradurre"? Soprattutto la parte riguardante la displasia di altro grado...
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
si tratta di un nevo displastico ma non di un melanoma, quindi una volta rimosso non c'è da fare più nulla.
Trattandosi di un nevo displastico, contenete cioè cellule già atipiche ma non cancerose, è tuttavia raccomandabile un controllo annuale dermatologico poiché potrebbe a livello teorico avere una maggior predisposizione a sviluppare un melanoma.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta!